Grazie a tutti coloro che hanno partecipato al concerto. La vostra generosità ci rende consapevoli che...
È con grande gioia che per la seconda volta avremo l’onore di avere il Maestro Boris Petrushansky che suonerà per noi mercoledì 21 Febbraio alle ore 20.30 nella magnifica cornice dell’Oratorio San Filippo Neri.
Sono passati circa 5 anni...
Ora ecco Denis, dopo l’intervento riuscitissimo e dopo il periodo di degenza, pronto a tornare nella sua terra, a vivere finalmente la vita che per un periodo gli era stata tolta.
Gracias per salvarme la vida ahora continuo mi estudio! Edwin
E così, dopo più di un anno, torna in Italia il nostro piccolo Marcel che si sottopone ad un nuovo intervento chirurgico per migliorare la sua qualità di vita.
Ragazzo boliviano salvato al Rizzoli "Tumore alle ossa, 10 ore sotto i ferri". Gasbarrini: "Il personale sanitario l'ha operato gratuitamente"
venerdi 17 Marzo 2017 ore 20,30
Oratorio di San Filippo Neri- via Manzoni - 5 Bologna
Concerto di beneficenza in favore della Fondazione Probone Italia Onlus per la cura dei tumori vertebrali
THE SOUL STORY - GROOVE CITY featuring DARIA BIANCARDI e RICK HUTTON
"Quando è arrivato qui dall’Albania camminava con dolore: dopo gli esami è stato sottoposto a chemio. Tornerà per l’operazione"
Dona a PROBONE il tuo 5 X MILLE. Nel tuo modulo per la dichiarazione dei redditi troverai un riquadro destinato alle onlus.
Foto del concerto del Maestro Boris Petrushansky tenutosi presso l' Oratorio di San Filippo Neri.
Martedì 6 Dicembre 2016, ore 20.30 presso l' Oratorio di San Filippo Neri - Via Manzoni 5 – Bologna al pianoforte il Maestro Boris Petrushansky
Intervista tratta dal programma Tutta Salute (Rai), puntata del 06/10/2016
Noi della Fondazione Probone Italia Onlus abbiamo la fortuna di incontrare degli Angeli capaci di testimoniare che stiamo percorrendo la “strada giusta”.
Mate cammina, quasi corre. É tornato a fine maggio in Italia per una risonanza magnetica di controllo a sei mesi dall'intervento chirurgico.
I primi giorni di dicembre 2015 la Fondazione Probone Italia Onlus viene contattata dalle Suore di Casa di Cura Madre Fortunata Toniolo per aiutare un bambino di appena 11 mesi affetto da lipoma lombo-sacrale.
Il piccolo di 15 mesi operato alla schiena grazie a Probone e agli specialisti del Bellaria
In data 5 Novembre 2014 è stata operata una giovane donna di 27 anni, Alessia.
Un giovane ragazzo albanese di 17 anni a cui viene diagnosticato nel 2012 un sarcoma di Ewing, una rara forma di neoplasia che a volte può colpire anche l’osso. Hysenji ora può tornare a sorridere e a fare progetti per il futuro.
Esattamente un anno fa, il 21 Febbraio 2013, venimmo contattati da una Missione di frati con sede ad Arenzano ma con una Missione a Bozoum, in Centarafrica,
Mate cammina, quasi corre. É tornato a fine maggio in Italia per una risonanza magnetica di controllo a sei mesi dall'intervento chirurgico.
Inga, giovane mamma con una storia difficile alle spalle, e Laura della Comunità Papa Giovanni XIII che la accoglie insieme al suo bimbo di soli 28 giorni nella casa famiglia di Batumi, Georgia. È da qui che inizia la storia di Mate, a settembre 2014.
In casa, insieme a Laura e agli altri accolti, Mate e Inga ritrovano il calore e gli affetti di una famiglia, e anche le attenzioni. A mano a mano che Mate cresce la sua difficoltà nello sviluppo motorio diventa sempre più evidente, e in casa famiglia sorgono domande e preoccupazioni.
Un medico volontario italiano durante un periodo in Georgia visita Mate e consiglia di effettuare una risonanza magnetica di approfondimento, il cui risultato però, secondo i medici di Tbilisi (capitale della Georgia), non è rilevante. Ma Mate non migliora e un secondo parere è necessario. Ma a chi rivolgersi? C’è il dottor Ercole Galassi al Bellaria di Bologna con una lunga esperienza in neurochirurgia pediatrica, che senza esitazione mette a disposizione il suo tempo per esaminare le immagini della risonanza. Ed è lui a notare qualcosa, un punto nella schiena del piccolo Mate dove sembra che il midollo spinale sia compresso da qualche cosa: l’ipotesi è una cisti aracnoidea dorsale (cisti la cui parete è costituita da una delle membrane che rivestono il midollo spinale, può essere dovuta ad eventi malformativi, infiammatori o traumatici e può provocare disabilità motorie e neurologiche). Servono però una nuova risonanza e una visita a Mate per confermare il sospetto.
Portare Mate in Italia è difficile, mamma Inga è minorenne e le spese sanitarie per una risonanza ed eventuale intervento chirurgico sono troppo alte da sostenere. Dopo settimane di telefonate, mail, dopo tanti, anche se detti con il cuore, “mi dispiace”, è arrivata Probone. Probone che ha dato la sua totale disponibilità ad aiutare Mate, ad entrare a far parte della sua storia, coprendo tutte le spese sanitarie necessarie a curarlo.
Mentre Laura prepara tutta la documentazione per portare a Bologna Mate e mamma Inga, la catena di solidarietà si fortifica grazie all'associazione Bimbo Tu che provvede alle spese per il viaggio aereo.
Il 30 novembre 2015 Mate viene finalmente ricoverato al Bellaria: diagnosi confermata. Una cisti aracnoidea sta comprimendo il midollo a livello dorsale e va rimossa. Una mattina eterna per Laura e Inga fuori dalla sala operatoria ad aspettare, ma sono ore preziose! L’intervento si conclude con successo e senza complicanze, è il dottor Galassi a operare insieme a un'equipe di sala operatoria (chirurghi, anestesisti e infermieri) che, insieme a lui, decide di farlo come volontariato.
Esistono persone buone, pronte ad aiutare chi è in difficoltà, esistono persone disposte ad ascoltare una storia e a fare il possibile per prendervi parte per costruire qualcosa di buono e indimenticabile. Mate ora dovrà portare un bustino per tre mesi e l'anno prossimo sarà di nuovo in Italia per una visita e una risonanza magnetica di controllo perché il problema potrebbe ripresentarsi in futuro. Forse lui è troppo piccolo per ricordare tutti coloro che ha conosciuto in questi mesi, ma la Comunità Papa Giovanni, Laura e mamma Inga ringrazieranno ogni giorno Probone e chi ha aiutato Mate a guarire.
Un ringraziamento speciale a Probone, al suo presidente Alessandro Gasbarrini e a tutti i professionisti che hanno messo a disposizione le loro competenze e il loro tempo:
Francesco Bianchi |
Cristina Scaduto Caterina Testoni Mino Zucchelli Laboratorio Monzali Ortopedia Milena Zanacchini di Progettiamo Autonomia |
Alice Capucci
Bologna, 28 dicembre 2015